RICERCA DI FORNITORI
Per essere competitivi, in primis nel proprio mercato domestico e all’estero, le imprese devono assicurarsi che i loro prodotti abbiano dei buoni standard qualitativi ed un prezzo estremamente competitivo. Il costo industriale è un elemento vitale del prezzo di vendita e la chiave per essere vincenti è la strategia di scelta dei fornitori di componenti per il prodotto.
Sourcing di fornitori
Il processo di approvvigionamento internazionale è composto dalle seguenti fasi:
- Sourcing di fornitori, Factory audit e due diligence, Organizzazione e assistenza business trip, Gestione ordini, Controllo qualità, Gestione della logistica
- Scheda tecnica dettagliata del prodotto, Raccolta dei dati tecnici e delle certificazioni dei prodotti, Identificazione degli standard qualitativi mondiali dei prodotti in questione, Familiarizzare con i prodotti, i processi produttivi e le principali caratteristiche del mercato e dei concorrenti.
Ricerca di fornitori
Due diligence iniziale dei fornitori per verificare qualità, attendibilità e capacità dei fornitori (es. capacità produttiva, range prodotti, ecc). Ottenimento e comparazione di quotazioni. Presentazione di un report completo delle informazioni raccolte e concordate inizialmente con il cliente, utile alla selezione finale dei fornitori. Per essere competitivi, in primis nel proprio mercato domestico e all’estero, le imprese devono assicurarsi che i loro prodotti abbiano dei buoni standard qualitativi ed un prezzo estremamente competitivo. Il costo industriale è un elemento vitale del prezzo di vendita e la chiave per essere vincenti è la strategia di scelta dei fornitori di componenti per il prodotto. Inoltre, non è sufficiente identificare ed affidarsi ad un solo fornitore, ma e’ fondamentale fare un sourcing continuo di nuovi potenziali fornitori con due obiettivi: conoscere sempre cosa offre il mercato e usare le informazioni raccolte per tenere sotto controllo il lavoro svolto dal proprio fornitore. Inoltre, non è sufficiente identificare ed affidarsi ad un solo fornitore, ma e’ fondamentale fare un sourcing continuo di nuovi potenziali fornitori con due obiettivi: conoscere sempre cosa offre il mercato e usare le informazioni raccolte per tenere sotto controllo il lavoro svolto dal proprio fornitore.
Organizzazione e assistenza business trip
- Visita alle aziende selezionate con i clienti
- Negoziazione delle condizioni di acquisto e conclusione degli accordi
- La conoscenza della lingua e della cultura locale nei mercati dove operiamo sono un grosso valore aggiunto in fase di negoziazione per l’ottenimento di prezzi, condizioni di pagamento e di consegna favorevoli