SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Adriatic Techno Park a disposizione delle imprese per fornire informazioni su Paesi e mercati, nonché sui programmi promozionali volti al sostegno di progetti ed attività di internazionalizzazione future o già in corso. La rivoluzione informatica, la facilità di comunicare ed effettuare transazioni, l’abbattimento degli ostacoli doganali e la facilità di spostamento, sono state solo alcune delle cause della globalizzazione. Questo fenomeno ha trasformato situazioni gestibili, sino a pochi decenni fa, solo da multinazionali, che riuscivano a generare volumi talmente elevati da sopportare i costi derivanti dalle barriere giuridiche, daziarie, linguistiche e culturali, in occasioni alla portata degli imprenditori che guidano imprese di famiglia. Il nostro compito è quello di accompagnare e supportare l’imprenditore nei processi d’internazionalizzazione, dai “primi passi” come l’identificazione di fornitori, clienti o partner esteri, alla costituzione di nuovi soggetti giuridici dotati di uffici, personale e di una rete vendita nel mercato che si vuole penetrare.
RICERCHE DI MERCATO
Una ricerca di mercato ha lo scopo di fornire informazioni aggiornate ed accurate ai decision maker di un’impresa. Principalmente, una ricerca di mercato definisce la struttura di un mercato e l’analisi dei comportamenti e dei processi decisionali dei suoi consumatori. Tipicamente, una ricerca di mercato deve rispondere ad una serie di domande, dalle più basilari alle più articolate, che un imprenditore deve porsi quando valuta l’ingresso ad un nuovo mercato.
Per esempio:
- Chi sono i potenziali acquirenti?
- Quali sono le loro reali esigenze?
- Com’è strutturato il mercato?
- Quanti sono i competitori?
- Cosa offrono?
Oppure domande più specifiche, utili ad analizzare le tendenze e le lacune del mercato, come le seguenti:
- Qual è il volume del mercato (fatturati realmente effettuati/stimati in un mercato)?
- Qual è la mia quota di mercato prevista (quota al fatturato del settore/fatturato di mercato)?
- Quanto è saturo il mercato (i bisogni dei clienti del mio prodotto/servizio vengono già soddisfatti dagli offerenti attuali)?
- A che velocità cresce il target market al quale mi voglio rivolgere?
- A quali lacune di mercato fa fronte la mia idea commerciale?
- Quali esigenze vengono soddisfatte in maniera insufficiente?
- Con quali tendenze è confrontata la mia idea commerciale?
- Quale potrebbe essere l’evoluzione del mio settore?
- Come si svilupperà la domanda alla mia offerta?
Con la presenza e l’esperienza maturata dai nostri consulenti in loco, gli strumenti di lavoro adeguati, l’utilizzo di database ufficiali (Uffici Statali statistici, Università e istituti di ricerca, riviste per consumatori, ecc) da cui ricavare le informazioni più attendibili e la raccolta di informazioni “on the ground” possiamo offrire i servizi di ricerca di mercato per i più vivaci mercati mondiali.
STUDIO DI FATTIBILITÀ E BUSINESS PLAN
A differenza di una ricerca di mercato, più similarmente ad un business plan che viene spesso elaborato in concomitanza, uno studio di fattibilità consiste nel definire un progetto, un’opportunità o un problema in maniera chiara e nell’analizzare approfonditamente tutte le soluzioni possibili e la fattibilità dello stesso. Lo studio può essere realizzato da un punto di vista prettamente tecnico o da un punto di vista economico. Per completezza, è sempre consigliabile sviluppare uno studio che approfondisce tutti gli aspetti di un business: tecnico, economico, giuridico, finanziario, fiscale. Trattandosi di uno studio, generalmente, si basa su valutazioni e non su dati certi, per cui è di fondamentale importanza adottare criteri chiari e trasparenti per garantire risultati oggettivi. La capacità di Adriatic Techno Park è di fornire un insieme di conclusioni e raccomandazioni che aiutano l’impresa ad orientarsi sulle strategie, le modalità e le priorità di sviluppo del progetto. Ugualmente, senza approfondirne la fattibilità, i consulenti Adriatic Techno Park sono competenti nella formulazione di business plan efficaci e strumentali allo sviluppo di un progetto, facendo diventare il business plan uno strumento di lavoro pratico e utile.