info@adriatictechnopark.com | Per info: +39 0735 432808

INCUBATORE D'IMPRESE E START-UP

Adriatic Techno Park, come incubatore, fornisce ai neoimprenditori una serie di servizi di infrastruttura e servizi qualificati, tra cui :

  • spazi fisici (uffici, segreteria, sale meeting, energia elettrica, internet alta velocità, spazi di coworking etc)
  • servizi di supporto allo sviluppo del business
  • opportunità di integrazione e networking

L’erogazione di tali servizi nei primi 3 anni di attività delle aziende, all’interno di una struttura consolidata come quella del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, il contenimento delle spese derivanti dalla condivisione dei costi e dalla realizzazione di economie di scala,  fa sì che l’Incubatore d’Impresa migliori in modo significativo la sopravvivenza e le prospettive di crescita di nuove start up che potranno così essere maggiormente competitive nell’entrata sul mercato. L’inserimento delle aziende nell’Incubatore si basa sul progetto d’impresa (business plan) presentato, che viene valutato da una commissione esterna. L’impresa, a fronte dei servizi ricevuti, si impegna a corrispondere per il periodo di incubazione una quota fissa mensile crescente nel corso dei 3  anni.

PERCHÉ ENTRARE NELL’INCUBATORE

Per facilitare la fase più critica di un’azienda, il suo avvio, grazie a :

  • Formazione imprenditoriale, tutoraggio e mentoring trimestrale dello sviluppo del business
  • Servizi di comunicazione personalizzati in base alle esigenze delle Start-Up Innovative e alla loro necessità di essere maggiormente visibili sia sui media che nelle azioni di promozione per lo sviluppo del business.
  • Networking per favorire le relazioni con altre imprese per stabilire rapporti di business (costituzione di nuovi soggetti giuridici, promozione integrata sul mercato)
  • Economie di scala nell’uso di strutture, servizi, attrezzature e strumentazioni specifiche
  • Accompagnamento verso investitori
  • Ricerca di Bandi di finanziamento Regionale, Nazionale e Comunitario

PRE – INCUBAZIONE

Per stimolare l’emersione di nuove idee imprenditoriali,  Tecnomarche, offre agli aspiranti imprenditori un insieme di servizi che possono aiutarli a perfezionare la loro idea imprenditoriale.

  1. Supporto alla redazione del Piano di Business
  2. Servizi logistici

I servizi di orientamento offerti sono volti a facilitare la realizzazione di un Piano di Impresa (Business Plan) relativo al progetto imprenditoriale. Il piano d’impresa finale viene valutato da un’apposita commissione.

I beneficiari, seguiti dal tutor, possono avere a disposizione una postazione di lavoro (pc con collegamento a internet) dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura dell’Incubatore. Il servizio di pre incubazione si sviluppa in due fase distinte.

Fase 1. Valutazione dell’idea imprenditoriale

Il proponente sottopone al comitato tecnico – scientifico di Tecnomarche,  una descrizione della propria idea imprenditoriale e un piano di attività propedeutiche alla nascita della nuova impresa.

Fase 2. Pre-incubazione

Una volta accolta la proposta e sottoscritta una convenzione per l’avvio e la gestione del “ Gruppo di Sviluppo” della futura impresa, Tecnomarche mette a disposizione spazi adeguatamente attrezzati e avvia le diverse attività progettate.  Tecnomarcheassiste il futuro imprenditore offrendo i servizi e le risorse necessarie per concludere con successo il percorso che porta alla creazione di una nuova impresa.

Fase 3. Costituzione dell’impresa

Nel momento in cui sussistono le condizioni di sostenibilità economica e autonomia operativa, il proponente e Tecnomarche concordano la creazione della nuova impresa. Tecnomarche potrà decidere di partecipare  alla sua costituzione con una quota in ogni caso di minoranza e concorda con il proponente i meccanismi di way-out più opportuni. Il percorso di pre-incubazione e di sostegno alla neo-impresa dura al massimo 3 anni.