info@adriatictechnopark.com | Per info: +39 0735 432808

COS'E' E COSA FA UN INCUBATORE D'IMPRESA

Adriatic Techno Park è anche un incubatore d’impresa.  Se anche tu sei interessato ad avviare un’azienda, ma ti rendi conto del fatto che, per riuscirci, hai bisogno di supporto professionale, la strada più semplice da percorrere è certamente quella di rivolgerti ad un incubatore d’impresa.

Ma, cos’è e cosa fa un incubatore d’impresa? L’incubatore è un’organizzazione in grado di favorire ed  accelerare lo sviluppo di nuove imprese, grazie ad una serie di servizi ad elevato valore aggiunto, quali, ad esempio, la concessione e l’affitto di immobili per ufficio, oltre che la consulenza per:

  • la formazione imprenditoriale;
  • la definizione di un valido business plan;
  • il monitoraggio dei finanziamenti;
  • il networking con altre aziende;
  • il marketing e la comunicazione.

Attualmente esistono diverse tipologie di incubatore d’impresa, che cambiano in base a fattori come, ad esempio, la struttura interna dell’incubatore stesso, i servizi erogati e la tipologia di clientela servita. A tal proposito va precisato che i business incubator non gestiscono qualsiasi genere di società, ma in prevalenza soltanto quelle capaci di proporre idee fattibili nello sviluppo e dotate di una pianificazione di attività percorribile in tempistiche e con mezzi accettabili. Per entrare in questi particolari programmi, gli imprenditori interessati devono dunque preparare un progetto convincente e presentare domanda di ammissione da sottoporre alla commissione interna dell’incubatore di riferimento, che deciderà se accettarla o respingerla.  Quanto dura mediamente il periodo di incubazione? Tutto dipende da fattori essenziali quali: il tipo di attività da lanciare e le conoscenze-competenze dell’imprenditore.

Alcune start up come, ad esempio, quelle caratterizzate da lunghe fasi di ricerca e di sviluppo, necessitano di tempistiche più lunghe, soprattutto se confrontate con altre giovani imprese operanti in settori legati ai servizi o alle attività manifatturiere che, nel giro di poco, sono perfettamente in grado di soddisfare la richiesta del pubblico. Se comunque volessimo fare una stima sulla durata dell’incubazione, potremmo dire che i programmi si protraggono nel tempo mediamente per 3 anni.

I settori economici interessati al programma d’incubazione  sono molteplici: Tecnologia, Software per computer, Servizi / professionali, Artigianato, Internet, Bioscienze / scienze della vita, Elettronica / microelettronica, Telecomunicazioni, Hardware, Dispositivi medici, La tecnologia wireless, Tecnologia healthcare, Materiali avanzati, Difesa / sicurezza, Energia, Ambiente / tecnologie pulite, Media, Nanotecnologie, Costruzione, Arte, Aerospaziale, Cucina / Cibo, Moda, Turismo.

Considerazioni generali

Gli incubatori aziendali o d’impresa sono dei programmi progettati per accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una serie di risorse di sostegno e di servizi. In Italia ne esistono diversi e alcuni di essi sono anche i primi investitori delle imprese incubate al proprio interno.

La legge 221/2012 definisce l’incubatore di start up come una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, che offre servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative ed è in possesso dei seguenti requisiti:

  • dispone di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere start up innovative (ad esempio, spazi riservati per attrezzature di prova, test, verifica o ricerca);
  • dispone di attrezzature adeguate all’attività delle imprese innovative (ad esempio, sistemi di accesso a internet, sale riunioni, macchinari per test, prove o prototipi);
  • è amministrato o diretto da persone di riconosciuta competenza in materia di impresa e innovazione e ha a disposizione una struttura tecnica e di consulenza manageriale permanente;
  • ha regolari rapporti di collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari che svolgono attività e progetti collegati a start up innovative;
  • ha adeguata e comprovata esperienza nell’attività di sostegno a start up innovative.

Quali sono i reali benefici offerti dagli incubatori e che cosa garantiscono alle Start Up gestite?

  1. La creazione di lavoro e ricchezza
  2. Lo sviluppo di un vero sistema imprenditoriale
  3. La commercializzazione della tecnologia
  4. La differenziazione delle economie locali
  5. La creazione e lo sviluppo di aziende
  6. L’individuazione di opportunità di business
  7. Varie forme di agevolazioni e supporto finanziario

Ora che ti abbiamo spiegato nel dettaglio cos’è e cosa fa l’incubatore d’impresa, puoi pensare di sfruttarne anche tu gli indiscutibili vantaggi offerti dal sistema: vantaggi concreti che mirano a garantire la creazione di lavoro integrando know-how, capitale, tecnologie e talenti in un’unica rete volta a favorire la crescita delle StartUp tradizionali ed innovative.