info@adriatictechnopark.com | Per info: +39 0735 432808

FIERE E MISSIONE EXPORT

La promozione e l’organizzazione di fiere e missioni sono attività di grande importanza offerte da Adriatic Techno Park. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione agli eventi fieristici di carattere internazionale nonché alle missioni all’estero da parte delle piccole e medie imprese. Le caratteristiche del servizio offerto sono:

  • Ricerca e selezione delle fiere italiane ed estere, in funzione delle tipologie di imprese e di prodotti;
  • Disbrigo delle pratiche per prenotazione area, iscrizione al catalogo, richiesta servizi, ecc.;
  • Organizzazione allestimenti degli stand;
  • Trasmissione inviti ai visitatori;
  • Reperimento di traduttori ed interpreti.

E’ previsto inoltre il servizio di partecipazione collettiva alle fiere attraverso l’ iscrizione ai consorzi export, o tramite la partecipazione ai progetti regionali di sostegno all’internazionalizzazione per i raggruppamenti di imprese (reti o ATI). Con queste modalità le aziende possono abbattere i costi di promozione sostenuti grazie ai finanziamenti regionali.

MISSIONI IMPRENDITORIALI

Al fine di supportare le PMI nella ricerca di controparti e nuovi clienti un ruolo importante è rappresentato dalla promozione di missioni commerciali all’estero.

Il nostro staff si occupa di ricercare e promuovere i principali programmi di missioni commerciali in base al profilo aziendale, ai prodotti ed alle indicazioni delle singole realtà aziendali al fine di assicurare una partecipazione proficua delle imprese interessate.

SUPPORTO FINANZIARIO ALL’INVESTIMENTO

Le imprese con un progetto di investimento all’estero già delineato possono inoltre rivolgersi a Adriatic Techno Park per essere consigliate da un esperto sugli strumenti finanziari  a disposizione, in grado di agevolare l’attuazione della propria iniziativa di business.

BERS – BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO

La BERS o Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (acronimo inglese EBRD – EuropeanBank for Reconstruction and Development), fondata con il concorso di 61 Stati e due istituzioni internazionali, beneficia del sostegno della Comunità Europea e della Banca Europea degli Investimenti, ed ha come obiettivo la promozione della democrazia e dell’economia di mercato in circa trenta nazioni, dall’Europa Centrale all’Asia.  Storicamente la BERS ha risposto all’esigenza di favorire la transizione negli Stati membri dell’ex blocco comunista, e fra i destinatari degli interventi figurano ad oggi Albania, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Ungheria, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldova, Mongolia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tajikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina ed Uzbekistan. Dal 2011 la Banca ha iniziato ad allargare il suo raggio d’azione ai Paesi nel Sud Est del Mediterraneo impegnati in riforme democratiche, quali Egitto, Marocco, Tunisia e Giordania (le prime operazioni nell’area si sono avute nella seconda metà del 2012).

SIMEST

Nasce nel 1991 per supportare gli imprenditori Italiani ad espandersi su nuovi mercati. E’ una società per azioni controllata dal Novembre 2012 da Cassa Depositi e Prestiti con una presenza azionaria privata (banche e sistema imprenditoriale). Fornisce  assistenza alle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione e al loro fianco possiamo acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero fino al 49% del capitale sociale.  La  partecipazione avviene sia tramite investimento diretto che attraverso la gestione del Fondo partecipativo di Venture Capital (destinato alla promozione di investimenti esteri in paesi extra UE) e consente alle imprese italiane l’accesso alle agevolazioni (contributi agli interessi) per il finanziamento della propria quota di partecipazione nelle imprese fuori dall’Unione Europea.  Simest può  partecipare fino al 49% anche al capitale sociale di imprese italiane o imprese controllate nell’UE che sviluppino investimenti produttivi e di innovazione e ricerca. Lo facciamo a condizioni di mercato e senza agevolazioni garantendo all’imprenditore un servizio efficiente e rapido.

BEI – BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI

La Banca Europea per gli Investimenti sostiene gli obiettivi politici e strategici dell’Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Dei 61 miliardi di Euro di finanziamento accordati nel corso del 2011, il 90% è stato destinato a progetti che hanno interessato il territorio dell’Unione.  Gli azionisti della BEI sono i 27 Stati membri dell’UE, e l’Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia, concorrendo per una quota di capitale pari al 16% circa del totale.  I grandi progetti promossi con il sostegno della BEI, di cui è possibile prendere nota direttamente sul sito della Banca dove vengono ripartiti per criterio geografico e per tematica di riferimento, riguardano uno o più fra i seguenti ambiti strategici:

  • piccole e medie imprese: incoraggiare le PMI ad investire;
  • politiche di coesione e convergenza: ridurre gli squilibri economici e sociali che manifestano oggi le aree svantaggiate;
  • lotta al cambiamento climatico: attenuare gli effetti del riscaldamento globale e formulare risposte concrete al fenomeno;
  • proteggere l’ambiente e le comunità durevoli: investire sull’ecosistema e su di un tessuto urbano più sostenibile;
  • promozione delle fonti di energia sicure, competitive e sostenibili: sviluppo di risorse energetiche alternative in grado di ridurre la dipendenza dalle importazioni sul fronte energetico;
  • economia della conoscenza: promozione di un sistema economico in grado di stimolare la conoscenza ed il pensiero creativo attraverso investimenti nelle tecnologie per l’informazione e comunicazione così come nel capitale umano;
  • reti transeuropee: allestimento di reti transfrontaliere nei settori dei trasporti, energia e comunicazione;

al di fuori dei confini europei, la BEI interviene in oltre 150 nazioni (Paesi in preadesione, del Sud-Est Europa, Paesi partner nell’area del Mediterraneo, Paesi africani, dei Caraibi e del Pacifico, dell’America Latina e dell’Asia, Russia ed Asia Centrale, nonché altri Stati al confine orientale dell’Unione) supportando iniziative di cooperazione e sostegno allo sviluppo in nazioni terze (promozione della crescita nel settore privato e delle infrastrutture, sicurezza nell’approvvigionamento energetico e viabilità sostenibile).

L’intervento finanziario della Banca viene alimentato attraverso prestiti contratti sul mercato dei capitali, con l’emissioni pubblica di obbligazioni. L’attribuzione di un rating AAA consente peraltro alla BEI di ottenere le condizioni migliori quanto alle risorse impegnate.

Il Fondo Europeo di Investimento è a tutti gli effetti una filiale della Banca.

SACE

E’ un gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Il Gruppo assume in assicurazione e/o in riassicurazione i rischi a cui sono esposte le aziende italiane nelle loro transazioni internazionali e negli investimenti all’estero.